10 km di saliscendi tra le campagne di Vitorchiano

Prima della gara

Arrivo a Vitorchiano con un discreto anticipo rispetto all'orario di partenza e questo mi dà modo di ritirare il pettorale con tutta tranquillità, prepararmi con calma e fare un breve riscaldamento prima di posizionarmi sulla linea di partenza insieme agli altri corridori.

Il percorso è invariato rispetto all'anno prima per cui mi preparo psicologicamente ai veloci saliscendi che mi attenderanno e, soprattutto, alla salita finale per raggiungere il centro storico...

La gara

Dopo il minuto di silenzio annunciato dallo speaker e l'applauso di tutti i presenti ecco che viene dato il via: giro iniziale della piazza e poco dopo un altro piccolo passaggio nella stessa prima di uscire lateralmente e guadagnare la campagna che ci attende a neanche 100 metri di distanza! In un attimo lo scenario urbano lascia il posto a quello bucolico e, dopo un piccolo ponticello, ci attende la prima salita.

Subito dopo un passaggio su un tratto asfaltato ci ritroviamo su una strada brecciata da cui si gode un bel panorama del paese; ancora qualche centinaio di metri e anche a questa immagine si sovrappone quella dell'aperta campagna.

Dopo un po' di sterrato torniamo sull'asfalto e da qui proseguiamo per un po' immersi comunque nel verde; complice il veloce susseguirsi di breve salite e discese sono piuttosto affannato ma conto da qui in avanti di stabilizzare il fiato una volta per tutte...

Ripercorro mentalmente il percorso che già conosco e, dopo il 3° km, mi preparo ad affrontare una lieve ma lunga salita; durante l'ascesa ci fa compagnia un cagnolino che per un po' ci affianca nella corsa prima di prendere una viuzza laterale. Dopo il simpatico siparietto continuiamo lungo il percorso che, piano piano, ci porta fino al ristoro; mi reidrato con un po' d'acqua e poi affronto il tratto successivo che si addentra nel bosco con un rapido susseguirsi di piccoli saliscendi.

Al termine di questo tratto di vero trail ritorniamo in parte sulla strada asfaltata già percorsa per poi girare a destra e, dopo alcuni scalini, affrontare una veloce e insidiosa discesa che ci porta fin sotto il paese: qui dopo un altro bel passaggio su un ponticello di legno mi ritrovo in un bel giardino pieno di sculture da cui si gode di una stupenda vista del paese. Continuando passo davanti ad una piccola chiesetta e poi arrivo ai piedi del centro storico: quando sono a poca distanza dalla salita che mi condurrà nel mezzo del paese mi accorgo che, a pochi metri da me, ci sono almeno 10 corridori in non più di 20 metri e mi chiedo se riuscirò a superarne qualcuno prima del traguardo finale...

Per ora il mio pensiero è però un altro: meglio affrontare la salita di corsa per non perdere il passo o camminando per non affaticarmi troppo? La risposta me la dà il runner di fronte a me che continua a correre ma a velocità ridotta: appena provo a camminare mi rendo conto di riuscire a tenere il suo passo anche così per cui tanto vale continuare fino in cima camminando!

Una volta raggiunto l'arco di ingresso al paese ritorno alla corsa e mi butto tra le strette viuzze alla rincorsa dei partecipanti che mi precedono; prima di uscire di nuovo sulla piazza ne supero più di qualcuno e poi mi impegno nello sprint finale verso il traguardo dove, grazie anche agli ultimi metri di discesa, arrivo di slancio!

Dopo la gara

Agguanto un insperato quinto posto di categoria e, dopo aver ritirato il premio, mi rifocillo abbondantemente al ristoro finale con diversi pezzi di una deliziosa crostata...

Dopo essermi rilassato un po' riprendo quindi con calma la strada verso l'auto; dopo essermi cambiato la maglia torno quindi verso casa dove mi attende una doccia ristoratrice dopo un'altra bella mattinata all'insegna dello sport!


Altimetria percorso

Altimetria percorso

Video cronaca

Condividi questa pagina via: