Uno short trail con splendidi panorami sul lago di Bolsena

Prima della gara

Raggiungo Montefiascone col consueto largo anticipo rispetto all'ora di partenza della gara che è prevista per le 10; il meteo prevede una bella giornata di sole e l'unico rischio quindi è che sia fin troppo caldo!

Recuperato pettorale e pacco gara (contenente una bottiglia di vino ed una di olio) mi preparo e, dopo qualche foto di rito con i miei compagni di squadra, facciamo anche un blando riscaldamento.

Dal luogo della partenza si gode di un bel panorama sul lago e so già che il percorso di gara prevederà di raggiungerne le sponde per poi risalire in quota...

La gara

A pochi minuti dal via mi aggrego al gruppo di corridori in attesa di partire e, dopo lo sparo, ci buttiamo tutti in strada per dare ufficialmente il via alla seconda edizione di questo Short Trail! Dopo circa 200 metri voltiamo a destra ed ecco che affrontiamo già la prima salita: raggiunto un bel punto panoramico continuiamo oltre e poi svoltiamo nuovamente a destra su una strada sterrata dove comincia la lunga discesa verso il lago!

Lascio andare le gambe il più possibile ma nei tratti più scoscesi mantengo comunque un'andatura piuttosto prudente... intanto, mentre si alternano tratti di asfalto e di sterrato, all'orizzonte il lago fa capolino a più riprese.

Quando infine usciamo in campo aperto il panorama si apre definitivamente e il colpo d'occhio è veramente stupendo: si vede praticamente tutto il lago con le isole che spiccano distintamente al suo interno e già non vedo l'ora di arrivare in fondo alla discesa per raggiungerne le sponde! Lo sterrato che sto affrontando comunque, sia per la pendenza che per i numerosi sassi, mi induce alla prudenza e quindi cerco un po' d frenare il mio entusiamo limitando leggermente la corsa... tra l'altro, come temevo, c'è veramente un gran caldo per cui è decisamente meglio non esagerare!

Passo dopo passo raggiungo infine un bell'uliveto affacciato sul lago e, attraverso di esso, raggiungiamo infine una strada bianca che lo costeggia: mi godo il bel panorama alla mia destra e continuo la mia corsa fino a raggiungere il ristoro dove prendo al volo un brick d'acqua e mi idrato a sufficienza per proseguire in tutta tranquillità...

Ancora qualche centinaio di metri ed ecco che inizia la parte dura del percorso: dopo una repentina svolta a sinistra infatti comincia la risalita! Ci buttiamo subito su un bel single track nel bosco e, dopo vari saliscendi, riprendiamo per un po' l'asfalto raggiungendo quindi una strada brecciata in piano... guardo in alto per cercare con gli occhi la chiesa da cui siamo partiti ma per ora è ancora troppo lontana per essere vista...

Continuo la mia corsa e, dopo un'ampia curva a sinistra, finalmente riesco a individuare la chiesa davanti la quale siamo partiti: vista da qui sembra lontanissima ma, passo dopo passo, tra un po' la raggiungerò di nuovo. Quando ricomincia la salita mi chiedo quanti km ancora mi separino dall'arrivo e, vista la stanchezza già accumulata, mi auguro vivamente che ne resti solo uno...

Raggiunta una bella chiesetta la salita si fa decisamente più dura e mi vedo costretto a camminare; dopo circa 200 metri torno alla corsa per un piccolo tratto per poi tornare nuovamente alla camminata su un altro salitone.

Per fortuna al termine di questo solo un'ultima curva mi separa dalla finish line! Nel dubbio aspetto comunque di vedere il gonfiabile dell'arrivo per riprendere la corsa e quindi mi concedo gli ultimi 100 metri di "sprint" per conquistare degnamente la mia agognata medaglia!

Dopo la gara

Subito dopo l'arrivo mi dirigo al ristoro finale dove bevo un po' di tè e prendo un piattino con del ciambellone e un pezzo di crostata! Anche oggi nonostante la breve distanza (anzi probabilmente proprio per questo motivo che mi ha portato a correre ad un ritmo cui non ero più abituato) ho faticato un bel po' per cui me ne torno a casa felice per aver scoperto un altro bel percorso di gara!


Altimetria percorso

Altimetria percorso

Video cronaca

Condividi questa pagina via: