Una grande classica del Corrintuscia giunta alla 18° edizione

Prima della gara

Ritiro il pettorale in piazza con largo anticipo per poi prepararmi con tutta calma... forse troppa dato che arrivo nella zona della partenza quando mancano ormai pochi minuti allo start! Mi sono scaldato poco per cui mi riprometto di partire senza spingere per rompere il fiato e poi valutare la situazione verso metà gara: sono conscio di non essere in grande forma per cui so già che non eguaglierò il buon tempo dell'anno prima e quindi mi conviene gestire la corsa senza strafare... 

La gara

Dato che non ho grosse velleità di tempi o prestazioni mi posiziono tranquillamente nelle retrovie ed attendo lo start che arriva prontamente dopo qualche minuto: la partenza è in discesa e questo da un lato penalizza chi è partito più dietro perché non si riesce a sfruttare a dovere il vantaggio della pendenza favorevole.

Poco male: ho deciso di partire senza spingere per cui dopo la seconda discesa che conduce verso il quartiere di San Michele prendo il mio passo e cerco di stabilizzare la mia andatura; dopo il caldo dei giorni scorsi c'è stata una bella rinfrescata ed oggi le condizioni sono ideali dato che è una bella giornata di sole ma con una temperatura non eccessiva ed a tratti si avverte anche un bel venticello.

Dopo il lieve saliscendi iniziale il percorso è tutto pianeggiante e punta verso le campagne ortane andando praticamente a lambire il deposito dell'Aeronautica Militare, dove è presente il primo ristoro, per poi compiere un'ampia curva e passare dietro le Terme di Orte dopo un piccolo tratto sterrato.

Quando ci addentriamo in aperta campagna, all'orizzonte in posizione dominante sulla collina, si staglia il borgo di Bassano in Teverina e non posso fare a meno di immortalare questa bella immagine con la mia cam per poi proseguire nella mia corsa...

Dopo un tratto assolato costeggiamo la collina e per qualche tratto ci rinfreschiamo all'ombra degli alberi; siamo ormai oltre il 7° km e stiamo praticamente costeggiando la strada fatta poco prima per poi riprenderla definitivamente dopo un anello completo. Prima di ricongiungerci però ci aspetta un altro ristoro, ben posizionato oltre l'8° km, e prima di un piccolo tratto ombreggiato in lieve discesa; al termine svolta repentina a sinistra, breve ma ripida salitella ed eccoci che siamo di nuovo sul cavalcavia che oltrepassa i binari del treno per riportarci verso il centro storico.

Sto bene per cui comincio a valutare se sia il caso o meno di aumentare il passo: anche se potrebbe essere il momento di allungare preferisco attendere ancora temendo di arrivare già stanco alla temuta salita finale che riporta i corridori nella piazza principale di Orte.

Proseguo così fino alla salita che porta alla provinciale: la uso in pratica come banco di prova per testare la mia freschezza di gambe perché una volta raggiunta la cima, appena la pendenza diventa favorevole e siamo ormai nell'ultimo km di gara, allungo definitivamente il passo provando a guadagnare qualche posizione.

Sulla salita finale in effetti supero diversi atleti ed alcuni nell'ultimo tratto in forte pendenza li vedo anche camminare, evidentemente stremati da una pendenza che immaginavano più dolce; quando il percorso torna ad essere quasi pianeggiante tento uno sprint finale ma ormai mancano poche centinaia di metri al traguardo per cui non riesco a raggiungere altri corridori.

Dopo la gara

Il mio tempo finale è, come sospettavo, superiore di circa 2 minuti a quello fatto registrare l'anno prima; d'altra parte appena arrivato mi sento piuttosto fresco, segno evidentente che mi sono risparmiato per un eccesso di prudenza...

Ciò nonostante, consultando la classifica disponibile in real time su uno schermo accanto al traguardo scopro che ho mancato di poco l'ultimo premio della mia categoria; mi consolo rifocillandomi presso l'abbondante ristoro finale ed andando a ritirare la bella maglia ricordo realizzata per l'occasione dall'Atletica Orte... ho appena terminato di correre questa gara e già medito su come migliorare il prossimo anno il mio approccio per abbassare il mio tempo finale in questa bella competizione!


Altimetria percorso

Altimetria percorso

Video cronaca

Condividi questa pagina via: