Arriva sul Play Store e su App Store WeWard, l'applicazione che permette di guadagnare dalle nostre camminate e corse

Il claim principale di WeWard che cerca di attrarre gli utenti Android e iOS è questo. "Fai il primo passo verso il benessere con WeWard! E se i tuoi passi e il tuo benessere avessero un valore? Con WeWard, vieni ricompensato per esserti messo in movimento! Il principio è semplice: cammini, ottieni Ward e li converti in ricompense!".

Inutile dire che questa premessa è molto allettante soprattutto per chi, come noi runners, è abituato a macinare km per altri e ben poco remunerativi scopi come: rilassarsi, scaricare la tensione, stare in forma, ...

Ma come funziona questa nuova app? Il principio di base è semplice e in linea con quanto pubblicizzato: camminando quotidianamente si possono raggiungere dei traguardi che danno diritto ad un determinato numero di Ward, i "punti" usati nell'applicazione che ricordano in un certo senso i badge di Garmin.

I traguardi principali sono legati al numero di passi conteggiati tramite il contapassi del cellulare: si va da un minimo di 1 Ward per 1'500 passi fino ad un massimo di 25 ward per il raggiungimento dei 20'000 passi giornalieri.

Ulteriori ward possono essere accumulati con altri bonus e con le sfide.

I bonus al momento disponibili sono:

  • vedere un video pubblicitario (1 Ward)
  • giocare a un videogioco (fino a 120 Ward)
  • rispondere ad un sondaggio (fino a 80 Ward)

Le sfide sono legate invece a vari obiettivi e permettono anche di "avanzare di livello" completando un determinato numero di quelle disponibili.

Ma veniamo alla fatidica domanda: si possono effettivamente guadagnare soldi usando l'app? La risposta è senz'altro si ma di sicuro non è possibile arricchirsi visto che per raggiungere la quota minima di trasferimento sul conto di 15 euro si devono accumulare ben 3000 Ward! Dato che il massimo di Ward che possiamo accumulare quotidianamente camminando è 25, conti alla mano, ipotizzando di fare ogni giorno almeno 20'000 passi, ci vorranno 120 giorni per raggiungere questo obiettivo!

Certo ci sono altri modi per accumulare Ward ma sono comunque sottoposti a delle limitazioni (ad esempio si può vedere al massimo un video ogni ora) o difficili da completare: per partecipare ai sondaggi ad esempio bisogna prima rispondere ad un questionario per verificare di rientrare nel target richiesto e io personalmente non ci sono mai rientrato...

In conclusione dunque, se WeWard fallisce miseramente nell'obiettivo di rendere ricchi tutti noi runner, sicuramente funziona nello spronare chi ha bisogno di motivazioni anche per fare una camminata o un minimo di moto: il meccanismo degli obiettivi e delle sfide infatti è sicuramente un'ottima strategia di gamification associato all'attività fisica e può costituire un valido sprone ad alzarsi dal divano per le persone più pigre e sedentarie...

Non solo: oltre che convertiti in denaro i nostri Ward possono essere anche convertiti in buoni sconto spendibili su varie piattaforme online o utilizzati per partecipare a varie raccolte fondi collettive tra gli utilizzatori dell'app. Nel momento in cui scrivo questo articolo ad esempio ci sono 3 diverse raccolte di beneficienza in corso: un progetto di riforestazione, una donazione di un tavolo touchscreen multigiocatore per un ospedale e un finanziamento di assistenza all'infanzia per bambini in difficoltà.

Se WeWard riuscisse veramente ad utilizzare i nostri passi per finanziare anche solo uno di questi progetti allora non ci sarebbe che da gioire e applaudire questa nuova app!

Di seguito i link per scaricare WeWard dagli store; inserendo inoltre il codice di riferimento PATR-tjeN6 entro 48 ore dalla creazione dell'account potrete aggiungere subito 300 Ward al vostro salvadanaio:

Clicca qui per scaricare WeWard per Android

Clicca qui per scaricare WeWard per iOS


Condividi questa pagina via: