Un'ottima scarpa da Trail impreziosita dalla suola in Vibram

New Balance HIERRO V6

Primo contatto

A  differenza di altre scarpe molto meno appariscenti e stilose, come le Columbia Montrail, le New Balance HIERRO V6 catturano subito al primo sguardo per la loro linea accattivante e la particolare livrea a contrasto con la suola arancione fluo in Vibram.

Inutile dire quindi che la cura con cui New Balance ha creato questa scarpa è già evidente dall'aspetto estetico: linea filante, colori sgargianti e materiali che si fanno apprezzare anche al tatto. Ancor prima di indossarle tutto fa pensare di avere tra le mani una scarpa di alto livello e la conferma viene anche dalla suola in Vibram che la pone immediatamente una spanna sopra alle sue concorrenti della stessa fascia di prezzo.

Una volta indossate le buone impressioni visive vengono confermate da una calzata aderente ma molto comoda; il feeling generale è subito positivo tanto che non vedo l'ora di provarle sul campo!

Prova su asfalto e sterrato

Nella prima uscita di allenamento provo le scarpe su un percorso misto tra asfalto e sterrato senza particolari dislivelli: la sensazione immediata fin dalle prime falcate è quella di una scarpa molto versatile con un'ottima ammortizzazione ma anche con un buon ritorno di energia. Non amo particolarmente le scarpe troppo morbide e le Hierro si rivelano un buon compromesso tra ammortizzazione e reattività: il piede inoltre è ben protetto e fasciato ma il comfort non è affatto posto in secondo piano.

Prova su percorso misto

Alla prima uscita su un vero percorso da trail apprezzo soprattutto il modo in cui le Hierro riescono ad attutire le asperità del terreno, in particolar modo i sassi e le rocce. La sensazione di stabilità inoltre è continua e persistente in tutte le situazioni e con tutte le tipologie di terreno che affronto: l'appoggio è sempre sicuro e la scarpa induce quindi a spingere soprattutto in discesa...

In conclusione non posso che essere soddisfatto di queste mie prime New Balance e già non vedo l'ora di provarle in una vera gara di Trail!
 

Caratteristiche tecniche (fonte: www.newbalance.it)
Tipo: A5 neutra
Peso: 340 grammi (misura uomo 42)
Drop: 12 mm
Tomaia: Mesh e materiale sintetico con filati in TPU in punti strategici per favorire supporto e protezione nelle aree di maggiore usura
Intersuola: Fresh Foam progettata per assicurare una falcata leggera e ammortizzata
Suola: In Vibram® per assicurare un’aderenza superiore

New Balance HIERRO V6
Condividi questa pagina via: