Una scarpa versatile perfetta per i propri allenamenti quotidiani

Under Armour HOVR Infinite 4

Primo contatto

Dopo essere stato tentato più volte dall'acquisto di un paio di scarpe da corsa Under Armour, alla fine colgo un'occasione durante i saldi e mi tolgo quindi lo sfizio di testare questo marchio sicuramente non tra i più gettonati in ambito running... 

In effetti, anche se esteticamente appaganti nel loro look minimal, le HOVR Infinite 4 a prima vista non sembrano delle classiche scarpe da corsa: la forma della tomaia infatti ha un qualcosa che da più l'idea di una calzatura da ginnastica o piuttosto da crossfit. 

Una volta calzate però il discorso cambia: ne apprezzo infatti subito la morbidezza ed il fatto che siano particolarmente aderenti proprio come piace a me! Da fermo avverto già un buon comfort ma anche una leggera sensazione di costrizione come se il piede fosse un po' troppo schiacciato... facendo qualche passo però già mi sento più a mio agio e, soprattutto, voglioso di provarle sul campo!

Prova su strada

La sensazione di avere il piede un po' troppo "fasciato" scompare già dai primi passi ed il feeling è subito quello classico delle scarpe da running: avverto un'ottima ammortizzazione, specie sul tallone, e un appoggio molto  stabile.

Ogni passo è sicuro e preciso senza dare alcun senso di rigidità; la reattività non mi sembra il massimo ma è comunque apprezzabile.

Dopo pochi km mi trovo già perfettamente a mio agio con le mie nuove scarpe e cerco di spingere un po' per capire quanto facilitino e rendano naturale la mia corsa; anche aumentando il ritmo mi trovo bene però mi manca quel ritorno di energia e quella sorta di "effetto molla" che mi aspetterei invece da una calzatura pensata anche per le lunghe distanze.

Nelle uscite successive apprezzo nuovamente l'ottimo comfort ma sento che mi manca quella sensazione di poter correre all'infinito (fiato e gambe permettendo) che il nome suggerisce e che ho invece sperimentato in altre scarpe come ad esempio le mie vecchie Brooks Levitate.

Queste Under Armour sono sicuramente delle scarpe versatili perfette per qualsiasi tipo di runner con appoggio neutro ed adatte alle corse di tutti i giorni ma, personalmente, non mi sento proprio di farci affidamento su gare di lunga durata...

Dopo vari allenamenti e diverse decine di km sono deciso a far diventare le mie Under Armour il mio nuovo paio di scarpe d'allenamento nonché da gare brevi; per la mia prossima maratona però credo proprio che opterò per qualcosa di diverso (e probabilmente di un altro marchio)...

Caratteristiche tecniche (fonte: sito ufficiale Under Armour)
Tipo: Neutra
Peso: 295 grammi
Drop: 8 mm
Tomaia: Mesh tecnico estremamente leggero e traspirante che offre un sostegno strategico dove serve di più
Suola: modellata in 3D che avvolge il piede per una calzata confortevole
Ammortizzazione: ammortizzazione reattiva UA HOVR™ che riduce l'impatto e restituisce energia a ogni passo

Under Armour HOVR Infinite 4
Condividi questa pagina via: