Enrico Arcelli (1940-2015), medico sportivo, dietologo, preparatore atletico, corridore e autore di diversi libri sulla corsa parla di allenamento e alimentazione per farci migliorare le nostre prestazioni sportive

Voglio Correre - Enrico Arcelli

Che esperienza fantastica iniziare a correre!
Al principio, ci sono di sicuro molti momenti in cui si avverte soltanto la fatica. Ma, a un certo punto, quasi all'improvviso, il piacere prende il sopravvento. Le gambe sembrano più forti e il corpo più leggero; è come se certe salite diventassero meno ripide e i percorsi che facciamo abitualmente si accorciassero.

Dal momento in cui la mia dedizione alla corsa è diventata una vera e propria passione è nato in me il desiderio di seguire dei consigli di allenamento che mi permettessero di migliorare le mie prestazioni.

Questo libro è quello che consiglio a tutti coloro che vogliono seguire un approccio più atletico alle gare: è infatti denso di consigli utili sia al neofita che al corridore più esperto. È inoltre corredato di numerose tabelle di allenamento per tutte le esigenze: da chi vuole preparare la sua prima corsa di breve distanza a chi si allena in previsione della sua prima maratona. Le schede sono inoltre differenziate per età e dettagliate settimana per settimana.

Oltre a consigli sull'allenamento Arcelli fornisce anche suggerimenti in merito all'alimentazione ed all'attrezzatura  da corsa oltre alla tecnica stessa di corsa ed al modo per prevenire gli infortuni.

Molto interessanti anche gli esempi riportati alla fine di molti capitoli in cui si descrivono dei casi reali correlati con l'argomento appena trattato.

Anche se alcuni argomenti sono trattati con rigore scientifico e scendendo nei particolari più tecnici della prestazione sportiva la lettura è sempre interessante e mai noiosa. Ancora oggi, dopo mesi dalla lettura di questo libro, lo tengo sul comodino accanto al letto per rivedere al volo qualche tabella di allenamento o qualche indicazione in merito ai probabili tempi di gara sulla base dei risultati in allenamento o sulle gare su distanze minori.

Il libro è suddiviso in tre macrosezioni e ciascuna sezione in capitoli:

  • L'allenamento
  • L'alimentazione
  • Tecnica, abbigliamento, benefici, infortuni e molto altro


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