Torna nel Corrintuscia la tappa di Gallese e se ne sentiva proprio la mancanza!

Prima della gara

Io e i miei compagni di squadra arriviamo a Gallese con un certo anticipo rispetto all'orario di partenza, il che ci permette di parcheggiare con tutta calma e ritirare pacchi gara e pettorali; visto che quest'oggi siamo in gran numero per partecipare a questa nuova tappa del Corrintuscia ci concediamo anche qualche foto di gruppo...

L'assenza di questa gara nel circuito Corrintuscia per qualche anno sembra aver attirato numerosi partecipanti desiderosi di riscoprire questo percorso che si snoda tra le campagne gallesane ed anche io sono curioso di sapere cosa ci hanno riservato gli organizzatori; per il momento ho solo sentito parlare di due salite piuttosto impegnative al secondo km e sul finale ma voglio vedere se saranno veramente così ardue da affrontare!

La gara

Mi posiziono tra le prime file e quando viene dato il via riesco a mantenere la testa della corsa per diverse centinaia di metri, complice anche la discesa iniziale che mi permette di allungare il passo; in particolare, fuori dalle mura del centro, sulla lunga discesa che porta a fondo valle, lascio libero sfogo alle mie gambe e riesco a tenere un ritmo così alto che per poco non faccio segnare al mio Garmin la mia migliore prestazione di sempre sul singolo km!

Al termine della discesa ci attende prima una brusca curva a destra che ci porta su una strada secondaria e poi la preanunciata prima salita del percorso: il gruppo a questo punto si è già allungato e il serpentone di corridori arranca ora a fatica verso la "cima"; per fortuna la pendenza ci accompagna solo per poche centinaia di metri e dopo di essa ci attendono i vasti panorami delle campagne gallesane, oggi illuminate da un caldo sole primaverile.

Per fortuna il percorso alterna (pochi) tratti molto soleggiati ad altri riparati invece dall'ombra degli alberi per cui il fattore caldo non si dimostra così penalizzante come avrebbe potuto essere; gli organizzatori inoltre hanno saggiamente inserito lungo il tragitto due ristori proprio per facilitare l'idratazione dei partecipanti.

Appena arrivo al primo mi concedo subito un bel bicchiere d'acqua dopo di che proseguo lungo la strada all'inseguimento dei miei compagni: alcuni li vedo poco davanti a me, altri sono spariti dalla mia vista subito dopo la prima salita... chissà se riuscirò a riacciuffarli prima del traguardo!

Proseguendo la mia gara a più riprese mi soffermo a scrutare il paesaggio intorno: il colpo d'occhio è veramente bello e la campagna circostante ci accompagna praticamente sempre. Il fondo, salvo qualche tratto di strada brecciata, è per lo più asfaltato ma la scenografia è invece prettamente bucolica il che rappresenta senz'altro un punto a favore di questo percorso.

Quando svoltando a sinistra trovo il secondo ristoro non ci penso un attimo ad afferrare un bicchiere e tracannarlo d'un sorso; subito dopo affronto la piccola salitella successiva e poi mi ritrovo invece su una discesa in cui provo subito ad allungare il passo.

Manca ancora qualche km alla fine e, soprattutto, c'è da affrontare la salita finale che ci porterà dal campo sportivo al centro del paese; ciò nonostante dove posso comincio ad aumentare il ritmo senza però strafare.

Quando arrivo al rettilineo finale che costeggia il campo sportivo vedo già il paese che si erge in lontananza per ricordarmi lo sforzo finale richiesto per raggiungere il traguardo...

Dopo una piccola pendenza iniziale la salita si fa subito più impegnativa e quando passo di nuovo l'arco di ingresso al centro storico mi chiedo quale via avranno tracciato gli organizzatori per condurci alla finish line: fortunatamente dopo un passaggio in una stretta traversa mi ritrovo già sulla stradina che conduce al traguardo!

Qualche decina di metri ed eccolo fare capolino tra le mura che delimitano la via: appena lo vedo aumento ancora di più il passo ed arrivo infine a tagliarlo con un discreto slancio.

Dopo la gara

Scopro subito di aver conquistato l'ultimo premio della mia categoria il che è sempre un piacere! Con il talloncino per ritirarlo in mano mi dirigo però prima al ristoro per rifocillarmi a dovere: come da mia abitudine prendo un paio di pezzi di crostata e qualche bicchiere di tè.

Scambio qualche battuta con i miei compagni, faccio i complimenti agli organizzatori per la gestione della gara ed infine, dopo aver ritirato il mio premio, mi dirigo all'auto per riprendere la strada di casa...


Altimetria percorso

Altimetria percorso

Video cronaca

Condividi questa pagina via: