Una 10 km con un bellissimo percorso nel centro della capitale

Prima della gara

Dopo un anno di soli Trail torno finalmente a calzare le mie Brooks Ricochet in una corsa su strada, la famosa We Run Rome, una gara a cui avevo sempre voluto partecipare e che finalmente mi vede ai nastri di partenza in una bellissima e caldissima domenica di dicembre!

Arrivo a ritirare il pettorale con largo anticipo rispetto all'orario di partenza per cui mi concedo anche il lusso di consumare con tutta calma i panini che mi sono portato e di fare una passeggiata fino al quartiere di Testaccio... una volta di ritorno mi preparo e lascio il mio zaino al deposito borse.

Anche se il mio abbigliamento (calzoni tecnici lunghi, una maglia traspirante e un'altra maglia a maniche corte sopra) sarebbe anche troppo leggero visto il periodo, in realtà in virtù della temperatura di circa 18° potrebbe anche rivelarsi troppo pesante... staremo a vedere!

Dopo qualche giro di riscaldamento sulla pista di atletica mi avvicino alla griglia di partenza e, una volta entrato, attendo lo start ufficiale della gara!

La gara

Pochi minuti ed ecco che lo speaker dà il via alla competizione: come previsto, dato il gran numero di partecipanti, prima di oltrepassare la linea di partenza vera e propria passano diversi secondi ed anche quando oltrepasso la start line mi ritrovo bloccato fra decine di corridori... non me ne preoccupo più di tanto perché la mia condizione fisica è ben lontana da quella dei tempi migliori e il mio obiettivo odierno è solo quello di godermi il bellissimo percorso di gara tra le bellezze della capitale!

Come faccio sempre mi prefiggo mentalmente un obiettivo di tempo non troppo sfidante vista la mia precaria condizione fisica e quindi controllo il mio Garmin per vedere la mia andatura: per adesso sono ben al di sopra del previsto per cui appena trovo un varco tra i partecipanti provo ad aumentare un po' la falcata; dopo la discesa accanto al Circo Massimo comincia la piccola salita che ci porta ai piedi del Campidoglio.

Qui raggiungo un gruppo di pacer e vedendo il tempo sui loro palloncini, 6 minuti, mi rendo conto di dover aumentare un bel po' il mio attuale passo per concludere la gara entro il tempo che mi sono prefissato...

Con questo pensiero in mente arrivo a Piazza Venezia e qui il passaggio accanto al complesso del Vittoriano insieme al tifo del pubblico mi regalano una splendida emozione, emozione che diventa ancora maggiore quando, dopo pochi metri, entriamo in Via del Corso: qui le urla degli spettatori si mescolano a quelle dei corridori e il risultato finale è veramente elettrizzante e energizzante!

Il fiume di runner devia quindi a destra per raggiungere Piazza di Spagna e anche qui il tifo del pubblico insieme con la splendida vista della scalinata di Trinità dei Monti alla mia destra mi rinfranca ampiamente della fatica!

Ma le emozioni non sono ancora finite: dopo un breve passaggio in Via del Babuino passiamo velocemente a Piazza del Popolo per salire a destra verso il Pincio: qualche tornante e raggiungiamo il giardino di Villa Borghese. Dopo qualche centinaio di metri arrivo all'agognato ristoro e non perdo l'occasione per agguantare un bicchiere d'acqua e tracannarlo con foga: il caldo comincia infatti a farsi sentire e mi rendo definitivamente conto di aver scelto un abbigliamento troppo pesante per le condizioni climatiche odierne...

Nonostante la fatica che comincia a farsi sentire affronto l'ultimo leggero strappo in salita per poi arrivare in Via Veneto dove, complice la pendenza favorevole, aumento il passo distendendo le gambe... così facendo raggiungo un altro gruppo di pacer ma, dato che siamo ormai oltre la metà della gara, comincio a realizzare che il mio obiettivo di tempo odierno, tutt'altro che impegnativo, è comunque fuori della mia portata... la conferma ce l'ho quando siamo ormai al km 7 e il caldo comincia ad essere veramente insopportabile rendendo ancor più precaria la mia condizione fisica...

Ormai siamo nella parte finale di gara e, nonostante la fatica, stringo i denti godendomi gli ultimi splendidi passaggi del percorso: Via Cavour, Viale dei Fori Imperiali e il sempre magnifico Colosseo! Purtroppo i lavori in corso della metropolitana limitano un po' la visuale ma il colpo d'occhio sotto al simbolo di Roma è comunque da brividi... ci giriamo intorno e quando ce lo lasciamo alle spalle siamo ormai in dirittura d'arrivo: dopo essere passati nuovamente accanto al Circo Massimo mancano ormai poche decine di metri al traguardo! Allungo il passo per lo sprint finale che mi porta comunque a registrare un tempo abbondantemente superiore alle mie previsioni...

Dopo la gara

Mi consolo per la mia deludente prestazione con la bella medaglia da finisher che mi viene prontamente messa al collo per poi finire velocemente la bottiglietta d'acqua che prendo al ristoro finale; rientrato nello stadio prendo anche una lattina di Red Bull ad uno stand e finisco anche questa in pochi sorsi prima di ritirare il mio zaino al deposito bagagli...

Visto che ho tempo in abbondanza per prendere il treno che mi riporterà a casa decido di tornare alla stazione a piedi per cui ripercorro a ritroso il percorso della gara vedendo passare gli ultimi corridori e camminatori che chiudono la gara...

Anche se dal punto di vista atletico la mia gara è stata decisamente sottotono me ne torno comunque verso casa con la soddisfazione di aver concluso in bellezza un anno di corse per affrontare di slancio il prossimo!


Altimetria percorso

Altimetria percorso

Video cronaca

Condividi questa pagina via: