25 km di Trail tra i vigneti del Sagrantino con una faticosa salita finale a Montefalco

Prima della gara

Arrivo a Montefalco con un anticipo sufficiente a farmi trovare parcheggio proprio sotto il centro storico e raggiungo quindi la piazza in tempo per vedere anche la partenza, leggermente in ritardo rispetto all'ora programmata, dell'Ultra Trail da 45 km.

Pochi minuti dopo ecco che arriva il nostro turno di entrare in griglia; un po' di attesa e la speaker dà il via al countdown: 5, 4, 3, 2, 1, ... lo sparo tarda un po' ad arrivare ma dopo qualche secondo ecco che partiamo tra gli applausi e le grida del pubblico presente!

La gara

Una volta usciti dal paese continuiamo a scendere per un bel po' tra le campagne alle pendici di Montefalco: siamo appena partiti e già comincio a preoccuparmi per il rientro che prevederà sicuramente un bel po' di salita!

La mia condizione fisica ancora non è quella dei tempi migliori per cui già mi rassegno ad una lenta e faticosa camminata finale per tornare alla piazza con il traguardo... per ora comunque si scende verso valle per cui lascio andare le gambe e apprezzo l'ottima tenuta e ammortizzazione delle mie New Balance Hierro V6 che testo oggi per la prima volta in una gara ufficiale.

Quando cominciamo a scorgere in lontananza il paesino di Bettona riconosco il percorso già fatto nell'edizione 2021 ed infatti di lì a poco arriva il consueto passaggio nella storica cantina Arnaldo Caprai dove è allestito il primo ristoro ma mi limito ad un saluto per continuare oltre senza fermarmi...

Da lì si prosegue attraversando altri vigneti per poi sbucare sulla strada verso Bettona: entriamo in paese percorrendo in parte lo stesso tragitto che l'anno scorso conduceva al traguardo ma stavolta, dopo aver fiancheggiato le mura esterne, rientriamo dalla porta opposta per attraversare tutto il centro storico e, dopo un rapido passaggio in piazza, continuiamo fino ad uscire nuovamente. Corriamo per un po' lungo l'argine del fiumiciattolo che costeggia il paese e poi svoltiamo a destra lasciandoci definitivamente alle spalle Bettona.

Dopo un po' di falso piano in salita ecco che cominciamo la lunga risalita che ci riporterà verso Montefalco: attraversiamo nuovamente i vigneti ed il sole di questo caldissimo ottobre comincia a farsi sentire! Intorno al 12° km il dislivello comincia a diventare impegnativo e, per preservare le energie in vista della salita finale, comincio a sostituire la corsa con una più prudente e meno faticosa camminata...

Quando arrivo al consueto passaggio presso la Cantina Borgese, intorno al km 16, comincio ad essere piuttosto provato e mi concedo quindi una pausa in cui colgo anche l'occasione per mangiare un pezzo di banana e bere un bicchiere di coca cola... continuo quindi la mia ascesa alternando sempre più spesso la camminata alla corsa fino a raggiungere un'altra tappa storica di questo trail: il passaggio all'interno delle aziende Antonelli San Marco e Fongoli. I partecipanti alla corsa e alla camminata ormai si mescolando tra loro e presso quest'ultima cantina mi concedo una piccola sosta con la speranza che l'intrattenimento musicale che è stato allestito allevi un po' la mia fatica; di nuovo mi rifocillo con qualche pezzo di banana e un po' di coca cola dopo di che riprendo la mia gara con le gambe ormai piuttosto doloranti...

Cerco di sfruttare le ormai poche discese per sciogliere un po' i muscoli ma mi rendo conto che, complice la mia condizione fisica non ancora ottimale, sono ormai al limite delle mie capacità... dopo il 21° km sono ormai stremato e mi rendo conto di non riuscire più a correre neppure i tratti di salita più leggeri per cui mi rassegno a camminare nella speranza di poter recuperare almeno un po' di forze...

Mentre metto un passo avanti all'altro mi faccio forza mentalmente pensando che ormai mancano pochi km all'arrivo ma so bene che, sia per la salita finale che mi attende sia per la stanchezza, non saranno affatto facili!

Il caldo comincia ad essere difficile da sopportare e per prevenire la sete do fondo a tutta la mia scorta idrica sperando in un ultimo ristoro prima del traguardo finale.

Il paese di Montefalco si fa via via più vicino e, quando raggiungiamo di nuovo la strada asfaltata, siamo ormai proprio sotto le mura del paese. Mi concedo 2 chiacchiere con un altro corridore per condividere il nostro sforzo finale verso l'arrivo e, dopo un rapido sorso d'acqua all'ultimo ristoro, raggiungo le scale che mi riconducoo alle porta principale del centro storico.

C'è un gran via vai di persone, sia turisti sia runner che hanno già completato la loro gara, e nonostante gli incitamenti che ricevo da più parti, proprio non riesco a fare di corsa la salita verso la piazza principale... solo quando il dislivello finisce riprendo a fatica a correre per tagliare di lì a poco il traguardo finale!

Dopo la gara

Assisto all'arrivo del primo classificato (con un tempo incredibile!) alla gara da 45 km, poi alle premiazioni assolute della gara da 25 km e infine mi dirigo al ristoro finale dove mi concedo un meritato panino con la porchetta insieme ad un altrettanto meritato bicchiere di vino!

Li consumo con calma godendomi il sole di questa bella giornata e poi me ne torno pian piano verso l'auto con le gambe doloranti ma col cuore pieno di gioia per il bellissimo viaggio appena concluso...


Altimetria percorso

Altimetria percorso

Video cronaca

Condividi questa pagina via: