21 km di trail tra Pitigliano e Sovana attraversando antiche Vie Cave

Prima della gara

Arrivo a Pitigliano accolto da una bella giornata di sole e, dopo aver lasciato l'auto in un parcheggo a pagamento nei pressi del centro (al modico prezzo di 4,5 euro!), mi dirigo verso Piazza della Repubblica per il ritiro del pettorale. Insieme a quest'ultimo mi viene consegnato un barattolo di miele come pacco gara per cui ritorno alla macchina dove mi preparo con tutta calma; visto che la distanza di oggi non è così proibitiva decido di rinunciare al mio solito gilet indossando giusto una cintura elastica per portare con me un paio di gel e una borraccia morbida...

Quando sono pronto mi incammino nuovamente verso il centro storico e, arrivato in zona partenza, aspetto ancora un po' prima di fare un leggero riscaldamento e poi posizionarmi sotto al gonfiabile in attesa del via...

Ho già partecipato a questo trail all'edizione del 2019 ma la distanza era decisamente più breve (circa 15 km) per cui mi aspetto un percorso totalmente rinnovato e, spero, ancora più vario e ricco di passaggi suggestivi... vedremo!

La gara

Dopo un breve discorso del sindaco la musica si alza e parte il fatidico countodown: 5, 4, 3, 2, 1, VIA! Il gruppo si snoda compatto per la via principale che porta fuori dal paese e in breve siamo sulla provinciale: da qui percorriamo una discesa come nel 2019 ma in fondo, anziché girare a destra, svoltiamo a sinistra, segno evidente del fatto che mi aspetta un tracciato completamente diverso da quello fatto nel 2019...

Costeggiamo tutto il fianco tufaceo del paese per poi svoltare a destra su una stretta discesa e da qui ci ritroviamo in strada per risalire poi subito dentro la prima bellissima via cava! Il gruppo è ancora compatto per cui proseguiamo in fila indiana per poi sbucare nuovamente sulla strada e quindi scendere fino ad un pittoresco ponticello che ci conduce ad un'altra suggestiva via cava dal fondo particolarmente scivoloso; le mie New Balance per fortuna mi assicurano un buon grip per cui avanzo con passo piuttosto sicuro.

Mentre saliamo su dei gradoni ho modo di ammirare tra gli alberi alla mia sinistra un bello scorcio del centro di Pitigliano ormai piuttosto lontano dopo di che giro a destra su una strada bianca che ci porta definitivamente in aperta campagna...

Il percorso prosegue quindi tra piccoli saliscendi in mezzo ai prati per poi condurci nel mezzo del bosco e poi ancora in un'altra stupenda via cava: sono passati solo pochi km e ne abbiamo già attraversate più che in tutto il percorso del 2019! Tra l'altro è un vero crescendo perché continuando la mia corsa mi ritrovo addirittura in mezzo a due pareti alte almeno 8 metri: il colpo d'occhio è veramente suggestivo e penso che questi luoghi meritino senz'altro una visita più tranquilla e attenta rispetto alla corsa di oggi!

Dopo un piccolo guado di un fiumiciattolo (dove riesco incredibilmente a non bagnarmi le scarpe!) continuiamo la nostra gara attraversando altre vie molto belle e caratteristiche per poi proseguire di nuovo in aperta campagna.

Il percorso si dimostra bello e vario ed anche il fondo lo è: dopo un bel passaggio all'interno di un vigneto infatti attraversiamo una strada fangosa e coperta di pozzanghere (dove devo rassegnarmi a bagnare le scarpe), poi un ampio prato e infine entriamo in un bel parco archeologico.

I saliscendi si susseguono uno dopo l'altro e, dopo un breve passaggio sulla strada asfaltata, giriamo a sinistra per affrontare una vertiginosa ed impegnativa discesa (per altro ottimamente segnalata) che ci conduce ad un altro guado che bisogna per forza attraversare con l'acqua al ginocchio! Non c'è però neppure il tempo di lamentarsi perché subito dopo comincio una ripida e faticosa salita...

Il mio passo si fa subito lento ma, tornante dopo tornante, cerco di mettere un piede avanti all'altro senza fermarmi; mi faccio forza pensando che siamo ormai oltre al 15° km e, dopo quest'ultimo sforzo, mi sarò lasciato alle spalle la parte più dura del percorso... quando vedo uno spiraglio di luce in fondo all'ultimo tornante mi rinfranco un po' e infatti di lì a poco ci ritroviamo in un bell'uliveto dove possiamo tornare a correre in scioltezza!

Dopo alcuni passaggi su strade bianche scendiamo ancora per poi ritrovarci su un suggestivo stradello che costeggia un piccolo ruscello: è quasi tutto in piano per cui lascio andare le gambe godendomi gli ultimi km che mi separano dal ritorno in paese...

Poco dopo il km 19 comincio a vedere le prime case di Pitigliano ma, quando ritorniamo sulla strada da cui siamo scesi dopo la partenza, svoltiamo a destra per fiancheggiare di nuovo la rocca tufacea del paese.

Scendiamo fino in fondo per poi affrontare una salita di gradoni dove cerco di mantenere un buon passo ma dopo pochi metri sento già le gambe pesanti; quando sbuco nelle viuzze del paese sono costretto a camminare per qualche decina di metri per riprendere le forze ma poi riprendo a correre rinfrancato dalla voce dello speaker in lontananza...

Qualche centinaio di metri in mezzo alle strette vie del centro ed ecco che sbuco nuovamente in piazza per tagliare il traguardo, un po' più stanco del previsto ma comunque soddisfatto per questo bel viaggio tra le bellezze archeologiche e naturalstiche di Pitigliano!

Dopo la gara

Faccio subito un po' di allungamenti, vedo gli arrivi di qualche atleta dopo di me e poi mi dirigo con tutta calma verso l'auto per riprendere la strada di casa...

Se nel 2019 ero rimasto un po' deluso dal percorso, quest'anno sono rimasto invece particolarmente colpito: gli organizzatori sono stati ben attenti a farlo snodare attraverso molte delle caratteristiche Vie Cave che caratterizzano questa zona e il risultato è un trail molto vario e suggestivo che ripercorre antichi ed affascinanti sentieri!